Batman/Affleck – Kevin Smith sapeva tutto!

Alcuni di voi conosceranno Kevin Patrick Smith, famoso regista e sceneggiatore che ha firmato alcuni film come Clerks, In cerca di Amy, Dogma e molti altri; spesso Smith fa delle apparizioni nelle sue pellicole interpretanto il personaggio di Silent Bob, sempre in coppia con il suo amico spacciatore Jay interpretato da Jason Mewes. Altra particolarità di Smith è quella di inserire nei suoi dialoghi citazioni, personaggi o interi discorsi sul mondo dei fumetti o di Star Wars. Inoltre utilizza spesso gli stessi attori nei vari film, come per esempio Jason Lee, Brian O’Halloran, Matt Damon e Ben Affleck.

Quello che non tutti sanno è che Affleck e Smith sono amici nella vita reale, questo è uno dei motivi per cui l’attore appare spesso nelle sue pellicole interpretanto il protagonista o anche il Villain principale in varie occasioni.

Infatti, in uno di questi film intitolato Generazione X (1995), nei titoli d’apertura ogni attore viene presentato con una caricatura fatta a mo’ di copertina a fumetti, addirittura nella pellicola fa una grossa apparizione il “sommo sempre sia lodato” Stan Lee. Ben Affleck invece interpreta uno degli antagonisti della pellicola, ecco la sua caricatura a fumetto:


“Buttman” chiara parodia del cavaliere oscuro che Affleck andrà ad interpretare nel seguito di Man of Steel, che per ora ha il titolo provvisorio di “Batman vs Superman“.

Una strana coincidenza, non trovate? Ma non è tutto…
Nel 2001 esce Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, ovviamente sempre dello stesso Kevin Smith. Nella pellicola riappaiono svariati personaggi dei suoi film passati, tra cui anche Matt Damon e Ben Affleck; i due interpretano loro stessi durante le riprese del seguito di “Will Hunting – Genio ribelle” e una delle battute che Damon dice a Affleck è “…E qualche volta tu fai un film di merda!”


La battuta potrebbe essere riferita al criticatissimo Daredevil, film che però uscirà solo 3 anni dopo.
Forse questo riferimento vi sembrerà un po’ forzato, ma pochi istanti dopo Jay & Silent Bob, scappando da alcune guardie, rischiano di investire un supereroe in calzamaglia, indovinate chi…


Esatto, proprio Daredevil, personaggio che pochi anni dopo verrà interpretato dallo stesso Ben Affleck!

 

Ovviamente l’articolo è molto ironico, non stiamo parlando di nessun “gomblotto” o cagate simili, è impossibile pensare che Smith sapesse già che 20 anni più tardi il suo amico avrebbe interpretato Bruce Wayne, però ogni tanto è bello soffermarsi su queste coincidenze così poco probabili.

“Non è impossibile, è solo molto improbabile!”

Lascia un commento